Il nome Luca Valentin è di origine latina e significa "portatore di luce". Questo nome deriva dal nome latino Lucius, che a sua volta derivava dal vocabolo lux, luce.
Luca Valentin ha una storia antica e importante nell'arte e nella cultura italiane. Nel Rinascimento italiano, il pittore Luca della Robbia, nato nel 1400 circa, è diventato famoso per le sue sculture in terracotta dipinte a smalto. Il suo lavoro ha avuto un grande impatto sull'arte italiana del XV secolo e oltre.
Oggi, Luca Valentin rimane un nome popolare in Italia e in molte altre parti del mondo. È spesso associato alla cultura e all'arte italiane, grazie al lavoro di Luca della Robbia e altri artisti che hanno portato avanti la tradizione artistica italiana nel corso dei secoli.
Il nome Luca Valentin è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2022. Nel complesso, dal 2000 a oggi, il nome Luca Valentin è stato dato a un numero molto limitato di bambini in Italia, con un totale di sole due nascite complessive registrate finora.